Home Curriculum Blog Mappa del sito E-mail Storico
Tra leggi e sentenze la storia "illegale" della televisione italiana

Lo strano caso della televisione che non c'è. Al suo posto Rete 4 è una TV "abusiva". Mentre Sky non ci permette di vedere tutte le televisioni via satellite. E la Rai è sempre più sotto il controllo del governo. Intanto dobbiamo cambiare i televisori o comperare i decoder per il digitale terrestre. C'è qualcosa che non funziona?

Iacobelli editori
In libreria e on line
Per saperne di più
BLOG

 

BLOG
Piemonte: finalmente si parla del satellite per la TV digitale (23 settembre)
Mi iscrivo nell'elenco dei farabutti (16 settembre)
Tivù Sat sotto esame all'AGCOM. Ritorna il decoder unico? (15 settembre)

In una democrazia è strano manifestare per la libertà di stampa

"Con questa informazione, povera Italia"

La battuta del Presidente del consiglio descrive la situazione contro le intenzioni dell'autore. Se la libertà di informazione è la base della democrazia, perché in Italia si scende in piazza per chiederla? Tra democrazia e videocrazia.

14 settembre 2009

Funerali di Stato per Mike Bongiorno. E' normale?
Per tradizione la solenne cerimonia è dedicata agli eroi della patria, ai grandi uomini delle istituzioni. A qualcuno che ha dato lustro alla nazione nel mondo. Ma il celebre presentatore, per quanto bravo e amato da milioni di persone, era un uomo dell'industria televisiva. Un eccellente professionista. Simpatico. Ma da qui ai funerali di Stato il salto è molto, molto lungo.
Ebbene, la scelta di salutare con il tributo più alto l'uomo-simbolo della televisione è un segno dell'identificazione tra il sistema televisivo e le istituzioni del nostro Paese. Non a caso alla cerimonia - in diretta televisiva sul primo canale della TV pubblica - era presente il Presidente del consiglio e padrone delle televisioni. Due poteri in conflitto nelle mani di una sola persona: l'anomalia italiana. (continua)
"Nascosta" dalla Rai la partenza di Annozero e Report
Si sentono voci inquietanti sui programmi di Michele Santoro Annozero e di Milena Gabanelli Report. Si vedano le news di Report e questo appello di Santoro:
"Cari amici, sono Michele Santoro e ho bisogno del vostro aiuto. Mancano pochi giorni alla partenza e la televisione continua a non informare il pubblico sulla data d'inizio di Annozero. Perciò vi chiedo di inviare a tutti i vostri amici e contatti su Internet gli spot che abbiamo preparato a questo scopo e che non vengono trasmessi". Lo spot con Vauro Lo spot con Vauro e Travaglio

Intervista di Marzia Coronati su Amisnet (17 settembre)
BLOG
Mi iscrivo nell'elenco dei farabutti (16 settembre)
Tivù Sat sotto esame all'AGCOM. Ritorna il decoder unico? (15 settembre)
Ancora in primo piano
Giornali in crisi. Sempre più giornalisti perdono il lavoro, nessuna prospettiva per i giovani. Si scende in piazza per chiedere libertà di informazione. E gli editori se la prendono con Google, che indirizza i lettori sui loro siti.
Anche l'informazione fa causa. A se stessa.
Il raid dell’Antitrust italiana su Google News (A. Monti)
Avvio istruttoria nei confronti di Google Italy (La decisione dell'AGCM)
Forse il 31 luglio 2009 potrebbe essere ricordato come il primo giorno della TV "libera" in Italia.  Forse. Perché il "duomonopolio" non morirà facilmente. Si difende anche con i costi e le complicazioni di tre decoder, di cui due inutili.
"Tivù". La nuova televisione o la vecchia anomalia?
Per evitare la procedura di infrazione il governo "inventa" cinque nuovi canali terrestri. Che di fatto saranno tre. E il nuovo consorzio Tivù Sat si scontrerà col problema del decoder blindato di Sky, che non riceve altri canali.
TV digitali, grandi manovre in terra e in cielo
Sui problemi dello switch-over dalla televisione terrestre analogica a quella digitale si registrano lamentele non sempre giustificate e si leggono notizie non sempre corrette. Cerchiamo di mettere in chiaro qualche punto importante.
Tutta la verità sul digitale terrestre

InterLex - Anno XIII N. 394 © Manlio Cammarata 2009

Informazioni di legge