Il primo numero di Nuova Fotografia, aprile 1970

 

La rivista mensile NUOVA FOTOGRAFIA è stata pubblicata dal 1970 al 1981: gli anni d'oro della fotografia, prima che l'elettronica, e poi il digitale, prendessero il sopravvento sulle tecniche tradizionali.
Dodici anni, centotrenta numeri che oggi raccontano una storia fatta di grandi passioni, di grandi professionisti, di una tecnica raffinata e, sotto molti aspetti, ancora insuperata.

In quegli anni NUOVA FOTOGRAFIA, diretta da Fabio Consiglio e Bruno Palazzi, si poneva come punto di incontro tra la cultura dell'immagine e l'analisi tecnica ai livelli più alti della stampa specializzata.

In queste pagine ripercorreremo alcuni dei momenti più significativi documentati dalla rivista. Non per un nostalgico "come eravamo", ma perché le esperienze del passato possono essere importanti anche per capire che cosa è la fotografia di oggi.

Roma, 1976. Si inaugura la mostra di un pioniere del fotogiornalismo, Felix H. Man (1893-1985). Qui sfoglia Nuova Fotografia mentre gli chiedo di pubblicare un suo portfolio. (Foto di Guido Cosulich)

 

Inizio pagina      Indice      Home

© 2018 Manlio Cammarata    Informazioni sul copyright