Manlio Cammarata repoprter Manlio Cammarata reporter - Archivio 2006-2013
Home Curriculum Blog Mappa del sito E-mail Storico

 

Internet e stampa

In pericolo in Italia la libertà della comunicazione in rete?

Società Internet, sezione italiana di Internet Society - 19.04.01

Comunicato Stampa

Società Internet, sezione italiana della Internet Society, condivide e si associa all'allarme espresso da più e diversi soggetti della comunità Internet italiana su gli ostacoli alla libertà di comunicazione e di manifestazione del pensiero che una normativa recentemente entrata in vigore, la legge 7 Marzo 2001, n. 62, potrebbe creare.

La 62/01, il cui testo non è purtroppo di facile o univoca interpretazione, sembra infatti assimilare la messa on line di documenti digitalizzati alla stampa e diffusione di periodici, e sembra quindi sottoporre la comunicazione via Internet, almeno per quanto concerne la gestione dei cosidetti siti web, alla normativa italiana sulla stampa periodica, per esempio richiedendo che ogni sito web identificabile con una propria testata, contenente informazioni e aggiornato periodicamente sia registrato in tribunale e diretto da  un giornalista membro dell'ordine dei giornalisti.

Tali norme - da una parte - penalizzerebbero le diverse figure professionali che hanno contribuito alla crescita di Internet nel nostro paese e - dall'altra parte - ostacolerebbero l'uso della rete come straordinario e benvenuto veicolo di libera comunicazione interpersonale.

Società Internet è consapevole che la crescente diffusione nel nostro paese della comunicazione in rete apre una varietà di questioni, per esempio di carattere sindacale, su cui è lecito e opportuno anche l'intervento legislativo, ma deve notare che fino ad oggi il legislatore è intervenuto in modo episodico e contradditorio, senza vera disponibilità a comprendere le caratteristiche e le potenzialità proprie di Internet.

Società Internet auspica pertanto una modifica della normativa della legge 7 Marzo 2001, n. 62 e, in occasione delle prossime elezioni politiche, invita tutti i candidati a dichiarare il loro impegno in tal senso e ad agevolare la diffusione in Italia e nel mondo di un grande strumento di libertà e di crescita civile e sociale.

Milano 12 Aprile 2001

per informazioni:
Mario Chiari
Direttore Esecutivo
Società Internet, sezione italiana della Internet Society
e-mail: info@isoc.it
tel: 0521-983013

http://www.isoc.org -   http://www.isoc.it

 

 

Per intervenire su questo argomento scrivi a

Top - Indice della sezione - Home

© Manlio Cammarata 2009

Informazioni di legge