Roma, 1976. E' in costruzione il tratto della Tangenziale Est che ora sta per scomparire.

Roma, Tangenziale Est, estate 2019. A futura memoria

24 febbraio 2020
Il 5 agosto 2019 sono partite le operazioni di demolizione del tratto della Tangenziale Est di Roma davanti alla nuova stazione Tiburtina.
Alla fine di febbraio 2020 si può intuire l'aspetto futuro di questo pezzo di Roma. Ma è importante anche conservare la memoria dell'ambiente urbano che scompare: gli scatti di questa pagina sono degli ultimi giorni prima dell'inizio dei lavori. E concludono un capitolo delle fotografie di quasi cinquant'anni fa, che documentano la nascita e il primo impatto del mostro di cemento su una parte già degradata della città.

Tangenziale Est, 1972-1978

1. Ingegneria "civile"
2. La corsa sopra
3. La vita sotto
4. Notturno Prenestino
L'occhio si abitua e non fa più caso all'offesa che il vecchio bestione di cemento del secolo scorso reca alla moderna architettura della stazione, inaugurata nel 2011.
Ma quando sarà completata la demolizione del triste manufatto, quando l'area sarà messa a nuovo, allora chi arriverà a Roma in treno avrà un'idea diversa della città.
Non resta che aspettare.

Ma quanto si dovrà aspettare per veder scomparire la parte più a Sud, la peggiore, che sembra una sterminata prigione?

Manlio Cammarata reporter - Newsletter
Febbraio 2020. La forza bruta delle ganasce meccaniche sbriciola il vecchio manufatto. Da un giorno all'altro prende forma un profilo mai visto di questa parte della città, una skyline che fino a ieri si poteva solo immaginare.

Tangenziale Est, 1972-1978

1. Ingegneria "civile"
2. La corsa sopra
3. La vita sotto
4. Notturno Prenestino
Inizio pagina      Indice      Home

©  Testi e immagini Manlio Cammarata - 2020    Informazioni sul copyright