Catania, 'a Piscarìa (1976)

9 maggio 2019

La fotografia stradale (secondo me)
Aveva un cappello a cilindro (1971)
Street photography e privacy
In bianco e nero sarebbe stato più facile. Ma ci sono situazioni in cui il colore è importante per il documento fotografico.
Sotto le arcate cinquecentesche c'erano poca luce e troppe lampadine. Contrasti proibitivi e  colori sballati, con la luce naturale che si mescolava con quella artificiale.
Una sfida. Vinta, se oggi si può rivivere l'atmosfera di un luogo straordinario e, anche qui, ormai contaminato dal turismo. E anche se più di quarant'anni hanno lasciato il segno sull'equilibrio cromatico delle diapositive, che il passaggio in digitale ha potuto correggere solo in parte.
La mia tecnica è sempre la stessa: non cerco di nascondermi (impresa difficile, fra l'altro, con la mia statura). Guardo in faccia le persone e, se qualcuno restituisce lo sguardo, sorrido. Così è tutto più facile. Chi non vuole essere ripreso si sottrae alla vista e all'obiettivo. Qualcuno si mette in posa, e anche queste fotografie sono documenti.

Alla fine dei conti, con questo modo di fotografare sono anche io parte dell'ambiente ripreso. Parlo con le persone, scherzo, annoto l'indirizzo di chi chiede una copia (e poi gliela mando). Allora era un indirizzo postale, oggi è una email e tutto è più semplice.

Però oggi mi piacerebbe ritornare là, alla piscarìa, con la videocamera.
Perché la fotografia può rendere solo in piccola parte le sensazioni sonore di un luogo come questo, dove le grida dei venditori si mescolano e rimbombano sotto le volte basse. In un baccano pazzesco, più forte di quello di un suq arabo.

Immagini fisse e inquadrature in movimento, immagini mute (dove il suono è solo suggerito) e sequenze sonore sono modi diversi di raccontare, anche se la storia è la stessa. 

Prima
La fotografia stradale (secondo me)
Aveva un cappello a cilindro (1971)
Per saperne di più
Street photography e privacy
Inizio pagina      Indice      Home

©  Testi e immagini Manlio Cammarata - 2019    Informazioni sul copyright